Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm
Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm
Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm
Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm
Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm
Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm

Epoxy Resin Super Crystal Effect K-Crystal max 2cm

REPOXY-800GR
Out-of-Stock
€16.00
VAT included

Resina Epossidica a rapida essiccazione super trasparente da colata fino ad uno spessore massimo di 1cm. Indicata per lavorazioni non troppo grandi o grandi ma con bassi spessori.

Peso

 

RESINA EPOSSIDICA DA COLATA A CATALISI RAPIDA SU LEGNO SPESSORE MASSIMO PER COLATA 1CM

Assistenza tecnica diretta 3342272665

Indicata per lavorazioni grandi e piccole con bassi spessori, particolarmente idonea per lavori di finitura super lucida del legno. 

Resina epossidica bicomponente per colata su legno. 

Prodotto specifico con catalizzatore rapido che consente una essiccazione al tatto in 12/24 ore ad una temperatura di 18/20 gradi centigradi.

Il catalizzatore rapido consente solo colate massime da 1cm ad 1,5 cm in funzione della massa totale da colare.

La resina epossidica K Crystal è perfettamente trasparente e si può colorare con i nostri coloranti speciali concentrati per ottenere una resina trasparente colorata oppure colorata con altri effetti come le perle oppure i metalli.

PREPARAZIONE DEI SUPPORTI

Accertarsi che il legno sia secco sia internamente che esternamente.

Isolare il legno con del turapori ad acqua oppure a solvente per evitare che la resina emetta bolle durante la fase di essiccazione.

Carteggiare il legno per avere una perfetta adesione tra legno e resina

PREPARAZIONE DELLA RESINA

Assicurarsi di avere una temperatura di almeno 17/18 gradi nel proprio ambiente

Il catalizzatore della resina lavora in modo regolare al di sopra dei 17 gradi in un lasso di temperature comprese tra 17 e 20 gradi centigradi.

Se non si può avere questa temperatura allora bisogna sapere che il tempo di essiccazione si può allungare di oltre 12 ore rispetto ai tempi indicati nella scheda a seguire.

Catalizzare la resina solo ed esclusivamente in peso e mai e poi mai in volume, al 60%, tradotto in peso 100gr di base A + 60gr di base B.

RISCHI E PROBLEMI PER LA RESINA

Uno dei rischi maggiori per la resina è costituita dalla presenza di freddo ed umidità.

La presenza di acqua nell'aria è molto pericolosa perchè la resina assorbe l'acqua e l'acqua causa due problemi. Il primo è che lea resina diventa opaca ed il secondo è che la resina potrebbe essiccare in un tempo lunghissimo arrivando anche ad impiegare 5/6 giorni. E' anche possibile che la resina non secchi mai del tutto.

Per cui la scelta di operare in condizioni giuste è fondamentale.

SUGGERIMENTI PER UNA BUONA RIUSCITA

Per ovviare ai problemi indicati suggeriamo a tutti gli operatori di fare una cosa molto semplice:

- Riscaldare le latte di vernice separatamente l'una dall'altra prima di miscelare base e catalizzatore

- Per farlo si può utilizzare una pistola termica da carrozziere senza esagerare con la temperatura e riscaldando le latte tutto intorno, fino a quando la resina non diverrà più limpida e più liquida

- In altro modo si può immergere la latta in acqua bollente a bagno maria e attendere che si riscaldi.

PREPARAZIONE ALLA COLATA

Dopo aver catalizzato la resina in rapporto 100 di base e 60 di catalizzatore, si mescolano bene i due componenti, possibilmente con una frusta elettrica applicata ad un avvitatore.

A questo punto entrerà molta aria nel composto e per questo motivo sarà bene lasciare il composto a riposo per 15/20 minuti prima di colarlo. In quest modo molte bolle saliranno a galla e potranno essere rimosse prima della colata con l'uso della pistola termica. 

IMPORTANTE: Tal volta accade che i clienti notano che la massa di resina colata si asciuga a chiazze, ovvero in alcuni punti asciuga prima ed in altri dopo, eppure ci si domanda come sia possibile? Questo accade perchè il catalizzatore e la resina non sono ancora entrati in catalisi fra loro e quindi il catalizzatore si può trovare a contatto con l'umidità presente nell'aria. Catturando questa umidità il catalizzatore secca piu lentamente e talvolta non si asciuga più. Per ovviare a questo problema ed avere la certezza che la resina asciughi nei tempi indicati e soprattutto in modo perfetto basterà fare come segue:

1 mescolare i due componenti

2 attendere che le bolle salgano a galla

3 romperle con l'ausilio delle nostre spray frangi bolle

4 attendere ancora fino a quando la caraffa contenente la resina non si comincia a riscaldare diventando tiepida. Per essere certi di non sbagliare dovrete monitorare con grande attenzione la resina ogni 15 minuti in particolare se state lavorando con la resina rapida. Non appena avvertite un minimo di calore emesso dalla resina partite con la colata.

Ora siete certi che i due componenti sono in perfetta catalisi fra loro e nulla può pregiudicare il processo.

Questo metodo non è sempre applicabile in quanto non tutti possono restare li a monitorare la resina ma è il metodo migliore per avere un lavoro perfetto. Per cui se potete seguite questo sistema sempre, per colate piccole e grandi. Occhio alle colate in cui catalizzate masse di oltre 2/3 chili in quanto queste masse entrano rapidamente in catalisi sprigionando tanto calore da un momento all'altro, per cui maggiore è la massa catalizzata e maggiore è l'attenzione che dovrete prestare a monitorare questa massa. Se la lasciate senza controllo per 30 minuti per es potreste ritrovarvi un blocco solidificato che emette tanto fumo e vapore. Quindi se scegliete di usare questa tecnica state quanto più possibile accanto alla resina per intercettare il momento in cui la temperatura comincia a salire.

COLATA

La resina va semplicemente colata nel supporto che avete preparato oppure sul supporto che avete preparato.

Non importa se la colate da destra verso sinistra o vice versa, essendo un prodotto auto livellante si stenderà da sola nell'arco di un ora circa.

In entrambi i casi basta solo colare il prodotto e attendere che l'aria fuoriesca aiutandosi ogni 30 minuti con l'ausilio di una pistola termica per rimuovere le bollicine in superficie.

In alternativa si possono utilizzare le nostre spray frangi bolle. Delle bombolette speciali che contengono un particolare solvente che mantiene il film superficiale della resina a rimanere bagnato permettendo all'aria in essa contenuta di venire fuori.

COLATE MULTIPLE

Quando si cola la resina la cosa migliore per questioni tecniche è colare strati da massimo 2cm alla volta.

Ovviamente quesa regola non vale se abbiamo la resina da colata fino a 5 o 10 cm anche se dobbiamo sempre considerare che lo spessore così elevato dipende dalla massa complessiva da colare.

Maggiore sarà la massa e maggiore sarà il calore sviluppato, per cui non è del tutto vero che si possono colare sempre 5 o 10 cm, in quanto se coliamo uno spessore cosi alto dobbiamo sapere bene quali sono i limiti entro cui possiamo farlo ma di questo parliamo in maniera più approfondita nella sezione dei prodotti da colata 5cm e 10cm.

Se invece dobbiamo colare spessori alti con la resina da 1cm possiamo farlo colando più strati in sequenza. l'Importante è seguire bene le seguenti regole:

1 colare al massimo strati da 1,5cm e prima di farlo eseguire dei test. Se lavoriamo su aree in centimetri quadrati piccole come 30 per 20 cm allora possiamo colare 1,5 cm senza problemi ma se dobbiamo colare un tavolo di 2 metri per un metro allora più di 1cm non potremo colare. 

2 La seconda colata dovremo eseguirla solo dopo che lo spessore si sarà indurito completamente, cosa che avverrà in 24 ore. Ricordiamo che per una corretta essiccazione è importante che la temperatura dell'ambiente debba essere possibilmente di 17/20 gradi centigradi. Sappiamo che non sempre è possibile ma se non lo fosse i tempi indicati vanno allungati anche di 12 ore, per cui se diciamo di attendere 24 ore sarà meglio attenderne 36.

SE FACCIO PIU' COLATE VEDRO' DIFFERENZA FRA GLI STRATI?

Assolutamente no, se rispettate la regola di colare sempre uno strato nuovo su quello indurito perfettamente l'attacco fra i due non si vedrà mai e il risultato finale sarà perfetto

Se invece dovete colare della resina colorata allora per avere uno strato omogeneo dovrete colorare l'intera massa di resina da colare prima di catalizzarla, in questo modo avrete un unica massa dello stesso colore che potrete catalizzare di volta in volta senza avere il problema degli strati di diverso colore.

8 other products in the same category:

Customers who bought this product also bought:

Customers who bought this product also bought:

Product added to compare.

This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here