I 6 Segreti per Colare la Resina

Colare la resina è un arte, fatelo bene!

La premessa per una corretta colata è che la temperatura ambiente deve essere compresa tra 18 e 22 gradi. 

Poichè è chiaro che non sia possibile sempre vi chiediamo di seguire queste semplici regole al fine di migliorare il vostro lavoro.

Rispettarle aiuta voi a non perdere danaro e ottenere risultati belli fin da subito.

REGOLA 1

Miscelare sempre base e catalizzatore per almeno 2/3 minuti, sembrano tanti ma non lo solo. I componenti della resina epossidica sono molto densi e quindi è fondamentale essere certi che si siano amalgamati fra loro. 
Se stiamo miscelando 1 kg di resina o anche 500gr consigliamo sempre l'uso delle fruste utilizzabili con il trapano avvitatore perchè che ci crediate o meno farlo a mano è un problema. La forza di taglio e di miscelazione di un avvitatore e una frusta non sarà mai paragonabile alla mano umana.

REGOLA 2

Rispettare una corretta temperatura sarebbe importantissimo ma sappiamo che solo se si lavora in casa o in estate è possibile e allora come facciamo a rischiare il meno possibile?

Semplice dopo aver miscelato i componenti attendiamo 30 minuti in inverno e 20 in estate prima di colare. 

In questo modo avremo la certezza che i due componenti siano entrati in reazione tra loro e stiano cominciando a sviluppare calore, quel calore che ci regalerà due benefici. 

Il primo è che la resina diventerà più fluida e quindi piu semplice da colare.

Il secondo è che le bolle d'aria che si sono formate dentro la resina saliranno a galla e potremo eliminarle con una pistola termica, potendo quindi colare una resina più pulita.

REGOLA 3

Se siamo in inverno oppure siamo in un ambiente molto freddo, riscaldiamo i due componenti A e B prima di iniziare a mescolarli tra loro.

Possiamo usare una pistola termica e riscaldare le lattine per alcuni minuti oppure mettere el latte a bagno maria al caldo.

Questo farà diventare le due componenti più fluide, più facili da mescolare e qualora la resina fosse leggermente opaca la fa tornare trasparente come l'acqua, infatti in inverno il componente A può diuventare piu opaco a causa del freddo forte. Quindi se notate questa cosa non abbiate paura è tutto ok e si risolve col calore.

REGOLA 4

Coliamo sempre uno spessore giusto come vien suggerito dalla scheda del prodotto.

Se abbiamo una resina da 2 cm coliamo 1,5 massimo 2 cm e non oltre.

Se abbiamo una resina da 5cm coliamo massimo 5cm e non oltre.

Impariamo a capire che se ci vien detto che il massimo è 2cm è meglio stare un po sotto questo spessore.

Stiamo vicini alla colata e ogni 15 minuti eliminiamo le bolle in eccesso con la pistola termica. 

Cosi saremo certi di avere uno strato compatto e vetrificato, trasparente e senza bolle.

REGOLA 5

Per colare bene una resina dobbiamo imparare che maggiore è la massa di resina colata e maggiore è il calore sviluppato.

Maggiore è il calore e più rischi ci sono che la resina diventi gialla.

Maggiore è il calore e maggiore è il rischio che la resina possa imbarcarsi, piegarsi o addirittura spaccarsi e danneggiare gli oggetti in essa contenuti.

Se la resina che abbiamo cola massimo 2 centimetri allora non significa che non en possa colare 2,5 ma dipende dalla quantità totale che stiamo colando.

Se per esempio coliamo 30 kili ma lo facciamo su un tavolo lungo 3 metri e sviluppiamo uno spessore di 2 cm può andare bene, ma se vogliamo colare 30 kili in uno spazio di 1 metro per 4 cm stiamo rischiando davvero grosso.

Per questo è sempre meglio cercare di restare nei limiti suggeriti dal produttore.

REGOLA 6

Questa è forse la più importante fra le 6 regole

Isoliamo il legno e chiudiamo tutti i pori. Il legno è vivo e respira, quindi oltre ad essere certi che questo sia perfettamente asciutto dobbiamo anche chiuderne i pori altrimenti rischiamo davvero che la resina durante la fase di asciugatura occluda quei pori e ne faccia fuoriuscire l'aria. Se vi capita di vedere che la colata è perfetta al momento in cui viene realizzata e dopo 12 ore nelle prossimità del legno ci sono centinaia di micro bolle allora sappiate che non avete chiuso i pori del legno. e questi vi hanno fregato.

Per questo abbiamo creato alcuni prodotti specifici per isolare rapidamente il legno senza perdere tempo 

trovate i nostri prodotti nella sezione apposita in resine per legno:

LINK

I PRODOTTI GIUSTI

Kustom Service produce due resine e vari turapori

- K Crystal per spessori fino a 2cm  LINK

- X crystal con catalizzatore lento fino a 5cm  LINK

- K5 questo prodotto fa da fondo e da finitura extra lucido   LINK

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to compare.

Questo sito web utilizza i cookies. Continuando accetti di utilizzare i nostri cookie. Maggiori info qui